Teatro dei CinqueQuattrini - Compagnia Teatrale e Associazione Culturale

Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2013 JoomlaWorks Ltd.

Il Teatro dei Cinquequattrini è un'associazione culturale che nasce nel 1997 dall'incontro di attrici provenienti da altre compagnie di teatro. La compagnia si è trovata in maniera naturale a trattare una serie di produzioni e progetti artistici che si distinguono per fonti storiche su tematiche femminili, di impegno sociale e di recupero di memorie popolari.
Oltre alla produzione di spettacoli il Teatro dei Cinquequattrini svolge attività di formazione. Organizza seminari e stage, conduce corsi di aggiornamento per insegnanti, organizza e conduce laboratori nelle scuole, dalle materne alle superiori sia nel territorio romagnolo che nella regione Marche. Ha la direzione artistica della rassegna primaverile al Piccolo Teatro Comunale di Gradara (PU) dal 2000.
Nel 2010 vince la gara d’appalto per la gestione triennale del Teatro A. Massari di San Giovanni in Marignano.

"Sogniamo un teatro che ritorni ad essere Rito civile, che sia il più vicino possibile alle persone, che si confronti direttamente con il territorio in cui è nato. Oltre che nei teatri quindi operiamo anche in situazioni non teatrali e in tutti quei luoghi di aggregazione, della cultura, del sociale, del lavoro che sono interessati a promuovere insieme a noi dialogo, riflessione, emozione.
La nostra idea di teatro inoltre è di lavorare in piena autonomia, di pensiero e di ricerca, seguendo i desideri e le necessità del momento, cosa che ci ha portato a spaziare dalla fiaba a tematiche di tipo civile, di educazione alimentare e sentimentale fino ai racconti orali delle vecchie generazioni, trovando di volta in volta spunti e temi di riflessione diversi."