Teatro dei CinqueQuattrini – Chi siamo, il cuore dell’associazione

Teatro dei CinqueQuattrini - San Giovanni in Marignano

Le attività dell'associazione oggi sono realizzate e condotte da:


Silvia Giorgi - Teatro dei CinqueQuattrini

SILVIA GIORGI
Direttore Amministrativo

Attrice, regista e docente di Teatro.
Ideazione e produzione di eventi, spettacoli teatrali e manifestazioni di strada.
Laboratori nelle scuole.
Docenze di Espressione Corporea Teatrale, Recitazione e Dizione.

Curriculum (pdf, 27 kb)


Nata a Tolentino (Mc) nel 1965. Si avvicina al mondo del teatro nel 1980 frequentando, nelle Marche, la scuola di recitazione di traccia classica, diretta da Saverio Marconi creatore e regista della "COMPAGNIA DELLA RANCIA". Ne uscirà nel 1984 per entrare a far parte, come attrice, di una compagnia locale il "G.T.T.", verrà in seguito scritturata da Saverio Marconi, dietro provino, per lo spettacolo-musicale "Cenerentola". Parteciperà poi ad altre produzioni della Compagnia e inizierà a collaborare come aiuto regista, costumista, truccatrice e attrezzista sia per la Compagnia della Rancia che per il G.T.T. (Gruppo Teatrale Tolentino). Nel 1988 aderirà alla formazione del gruppo "GRAN TEATRO DEI BURATTINI", costruendo burattini e portando in giro due spettacoli per bambini, insieme ad Ada Borgiani, l’ideatrice, e altri giovani attori.
L’esperienza artistica, nel complesso, si concluderà nel 1992 per poi essere ripresa in un altro luogo, la Romagna, nel 1995. Si iscriverà alla F.A.Sp. (Scuola di Formazione allo Spettacolo) diretta dalla Compagnia Fratelli di Taglia e nello stesso anno creerà un gruppo di animazione teatrale "I TUTTUNO" con il sostegno della compagnia "Fratelli di Taglia", che sarà destinato a vita breve. Previa selezione, frequenterà il corso CEE per "Attori di prosa", si diplomerà a termine. Accetterà, subito dopo, la collaborazione artistica propostale da Giovanni Balzaretti per il "TEATRO AGRICOLO" di Livorno.
Nel 1997 costituirà l’associazione culturale "TEATRO DEI CINQUEQUATTRINI" dove assumerà il ruolo di presidente. Inizierà così la nuova avventura nel mondo del Teatro di Ricerca. E sia come attrice, sia come regista e come docente di teatro porterà, in zona (Romagna) e fuori zona, la sua attività artistica:

Ideazione e produzione spettacoli teatrali ("MiseraFemina-natura le ha fatte streghe", "C'era una volta un castello", "Parole in Maschera", "Agnese", "Canti della Storia", "Storielle Storiacce e… Stornelli", "Arrivano i Clowns", "ll Mangiasogni", "I Burattini di Maddalena", "Quartetto Musicale", "Storie di Mare", "Le mele senza cuore")
Organizzazione manifestazioni di strada (comuni di Pesaro e Gradara)
Direzione artistica di eventi teatrali per i comuni di Bellaria-Igea Marina (RN), Alfonsine (RA), Gradara (PU)
Laboratori nelle scuole, pubbliche e private di ogni ordine e grado
Docenze (stage, corsi, campus universitari) su Espressione Corporea Teatrale, Recitazione e Dizione per enti pubblici e privati

Nel 2000 accetta la proposta artistica del regista-attore MARCO CAVICCHIOLI di interpretare il ruolo di protagonista nella "Lisistrata", commedia di Aristofane, ed apre una collaborazione con La Compagnia del Serraglio di Riccione per l'allestimento dello spettacolo "LISISTRATA - colei che scioglie gli eserciti" che vince nello stesso anno il premio alla produzione entrando poi in coproduzione con Ar.Tro.Si. Nel 2001 accetta la proposta di lavorare come attrice protagonista per una nuova produzione della compagnia Teatro di Stracci di Cesena, "Pinoska, storia burattina clandestina". Nel 2004 inizia una collaborazione con la compagnia Maan Ricerca e Spettacolo di Riccione ideando il progetto "Il Giardino dell'esperienza" per la provincia di Rimini, che vedrà protagonisti gli anziani del territorio provinciale.
A tutt'oggi riesce, senza sovvenzioni da parte di enti pubblici preposti, a sostenersi con il lavoro della sua Compagnia.

Alcuni dei suoi maestri:
Marina Garroni (recitazione), Michele Renzullo (improvvisazione), Carla Bizzarri (dizione e fonetica), Otello e Gloria Fava (trucco teatrale), Giovanni Lombardo Radice (recitazione), Ives Lebreton (mimo corporeo), Mary O'Connor (canto), Nicola DeFeo (acrobatica), Giuseppe Cederna -Anféclown (mimo), Giovanni Balzaretti (biomeccanica), Claudia Palombi (dizione e composizione), Giovanni Lombardo Radice (recitazione), Francesco Gigliotti (maschera neutra), Angela Malfitano (drammaturgia), Marco Cavicchioli (affabulazione), Daniela Piccary - Odin Theatre (risuonatori), François Kahn (recitazione), Stefania Guerra Lisi (Globalità dei Linguaggi), Danio Manfredini (recitazione), Monica Francia (contact), Claudio Cinelli (teatro di figura).


Virginia Spadoni - Teatro dei CinqueQuattrini

VIRGINIA SPADONI
Direzione Artistica

Attrice e regista.
Drammaturgia e adattamento teatrale.
Esperienze Audio.
Esperienze di Docenza Teatrale.

Curriculum (pdf, 21 kb)


Nasce il 14 gennaio 1964 a Cattolica (Rn). Si diploma in Perito Turistico e studia tre lingue: inglese, francese e tedesco. Nel 1995 si iscrive alla F.A.Sp. (scuola di formazione allo spettacolo) e lavora per circa due anni con la compagnia Fratelli di Taglia. Nel 1997, insieme ad altri attori, fonda la compagnia Teatro dei Cinquequattrini.

Di seguito alcuni degli spettacoli ai quali partecipa in qualità di attrice:
"Il Cortile" (Teatro Ragazzi, regia Giovanni Ferma del gruppo Fratelli di Taglia), "Ombrelli e Cappelli" (Teatro Ragazzi, regia Daniele Dainelli del gruppo Fratelli di Taglia), "L’Uomo della Sabbia" (regia Giovanni Ferma del gruppo Fratelli di Taglia), "L’Ultima Marea" (regia Silvia Giorgi e Giuseppe Viroli), "I Canti della Storia" (Teatro di Strada, regia Silvia Giorgi del Teatro dei Cinquequattrini), "Mis’Era Femina - natura le ha fatte streghe" (Teatro di Strada, regia collettiva del Teatro dei Cinquequattrini), "Pinoska, storia burattina clandestina" (Teatro Ragazzi, regia Cristina Casadei del Teatro Distracci), "Lisistrata - colei che scioglie gli eserciti" (Teatro Comico, regia Marco Cavicchioli), "I Burattini di Maddalena" (Teatro di Figura, regia Teatro dei Cinquequattrini), "Il Mangiasogni" (Spettacolo - Lettura in musica per bambini, regia Silvia Giorgi), "C-réd (Cerreto)" (Spettacolo di Teatro e Musica Popolare, regia Silvia Giorgi), "Nonno Telemaco" (Lettura animata per bambini, regia Teatro dei Cinquequattrini), "Storie di Mare" (spettacolo di Teatro e Musica popolare, regia collettiva Teatro dei Cinquequattrini), "C'era una volta…" (Letture animate al Teatro di Chiaravalle (AN) in occasione di LIBROSI' promosso dal Provveditorato agli Studi di Ancona), "Letture animate" (presso e per conto della biblioteca comunale di Camerata Picena, Ancona).

Si occupa di drammaturgia e adattamento teatrale in spettacoli prodotti dalla Compagnia Teatro dei Cinquequattrini, quali ad esempio:
"Le Mele senza Cuore e Uova Fritte all’Alfonso" (spettacoli per bambini, in collaborazione con GEMEAZ CUSINE S.r.l.), "Il Segreto di Lena" (Spettacolo di teatro di figura e narrazione, regia Silvia Giorgi), "Il museo di Artemisia", "Voci", "Sesto Senso", "Il Giardino dei Vizi", "Atmosfere... cerchez la femme (Spettacoli teatrali realizzati con le allieve del progetto – laboratorio al femminile "PANE E ROSE").

Si occupa di regia in altri spettacoli della propria compagnia, quali ad esempio:
"Real Hotel", liberamente ispirato al film di Wim Wenders "The Million Dollar Hotel", con il sostegno dalla provincia di Rimini (Assessorato alla Cultura).
"In tutti i sensi... come l'amore", liberamente ispirato al racconto di Simona Vinci "Agosto Nero", all’interno della 2a edizione della rassegna "A teatro con..." al piccolo teatro del centro storico di Gradara.

Esperienze audio.
Partecipa come cantante nella realizzazione del CD MUSICALE  contenente le canzoni popolari dello spettacolo “C-réd (Cerreto... recupero di una memoria)” in collaborazione con i musicisti Paola Baldarelli e Fabio Mengucci. Registrazioni Audio a cura di Antonello di Sciullo.
Presta la voce per registrazioni audio di corsi d'italiano all'estero (Speaker) per conto dello Studio "Double Arch" di Riccardo Poto a Cattabrighe (Pesaro Urbino). 

Esperienze di Direzioni Artistiche.
Per conto del Teatro dei Cinquequattrini si occupa da 8 anni della Direzione Artistica dal titolo attuale "A TEATRO CON...” presso il Teatro comunale di Gradara con il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino ed il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gradara.

Esperienze di Docenza Teatrale.
Per conto della propria compagnia realizza da anni laboratori specifici per le scuole materne, elementari, medie, istituti Superiori quali il Liceo San Pellegrino di Misano Adriatico (Rimini), portando sul palco i giovani allievi.
Fonda nel 2005, in qualità di docente, il laboratorio di teatro per adulti CAMMINI a Monte San Vito (ANCONA) in collaborazione con il Comune Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili.
Conduce inoltre laboratori per adulti serali (quali il Corso PANE E ROSE) e anziani (vedi il Progetto "Il Giardino dell’Esperienza Parte I e Parte II - Area SUD e AREA NORD - sostenuto dalla Provincia di Rimini, Assessorato ai Servizi Sociali e Assessorato alla Cultura e da dieci Comuni del territorio. Sito Web: www.ilgiardinodellesperienza.it)

Ha partecipato (e partecipa) a stage diretti da alcuni maestri quali ad esempio:
Giovanni Trabaldo (biomeccanica), Giovanni Ferma (recitazione), Danio Manfredini (recitazione), Francesco Gigliotti (maschera neutra), Angela Malfitano (drammaturgia), Claudia Palombi (dizione e composizione), Monica Francia (teatrodanza), Marco Cavicchioli (recitazione e narrazione), Ives Le Breton (mimo corporeo), Stefania Guerra Lisi (globalità dei linguaggi), Mariangela Gualtieri (corso di scrittura poetica).


Gianpiero Boccato - Teatro dei CinqueQuattrini

GIANPIERO BOCCATO
Direttore Tecnico

Fonica e Luci.
Integrazione Video ed Effetti Sonori.

Curriculum (pdf, 49 kb)


Tecnico progettista audio presso una nota ditta italiana del settore dello spettacolo, dal 1998 oltre a progettare gli scatolotti decide di "scendere in campo" (citazione liberamente tratta), e si tramuta come un camaleonte in fonico, la sua passione è la musica live e da allora mixa e amplifica eventi rock e jazz per conto dei gruppi stessi (Meleagre, Occhi in Apnea, e tanti altri) o di rock club o service della zona (Rockisland, Kantiere, vari festival tra cui Fano Jazz e tanti altri) del riminese/pesarese.
Dal 2002 collabora come tecnico anche con l’associazione culturale Teatro dei Cinquequattrini oltre che per la fonica per le luci e l’integrazione dei video ed effetti sonori negli spettacoli teatrali della compagnia.
Dal 2010 è direttore tecnico del Teatro Augusto Massari di San Giovanni in Marignano.


Barbara Ronchi - Teatro dei CinqueQuattrini

BARBARA RONCHI
Segreteria - Gestione Archivio

...


 


ALTRI COLLABORATORI

Sito Web e Newsletter
Fabio Glauco Galli

Ufficio Stampa
Creattiva

Grafica e Tipografia
Arti Grafiche La Torre

Distribuzione
Meloconsegni?