Teatro Massari - San Giovanni in Marignano (provincia di Rimini)

Concerto per Pianoforte e Giradischi - Mike Melillo e Luigi Pasqualini

Rassegna INTERMITTENZE 2010/2011
Teatro Massari, San Giovanni in Marignano (provincia di Rimini)
Eventi di GENNAIO 2011

Intermittenze - Concerti

Concerti
Sabato 29 Gennaio 2011

(ore 21.00)

Intermittenze - Concerto per pianoforte e giradischi

Mike Melillo e Luigi Pasqualini
in "CONCERTO PER PIANOFORTE E GIRADISCHI"

La finalità del progetto di Luigi Pasqualini è quella di porre in comunicazione, in un ambito quale quello del concerto, la musica nella sua forma prima cioè suonata dal vivo e quella riprodotta.
In questo ambito un ruolo fondamentale è assolutamente rivestito dal disco in vinile o 33 giri o long playing o LP o disco nero ecc. Esso non è affatto scomparso con l'avvento del CD anzi. La qualità dell'ascolto ovviamente è determinante al fine di apprezzare al meglio un brano musicale, da questa considerazione/esigenza nasce l'hi-fi e soprattutto l'hi-end che rappresenta quella categoria di apparecchiature quali giradischi, amplificatori, casse acustiche ecc. realizzati allo stato dell'arte, capaci di riprodurre il suono con grande qualità e quindi creare un alto grado di coinvolgimento dell'ascoltatore.
"...Nello specifico il mio progetto prevede la presenza sul palco di un grandissimo jazzista americano Mike Melillo, il mio giradischi accordabile unico al mondo e me. Io incomincio a far suonare brani sui quali Mike comincia ad improvvisare magari superando con la sua performance la durata del brano riprodotto e lasciare alla sua arte il resto." (Luigi Pasqualini)